I CONTENUTI
Il volume, di 529 pagine ricche di grafici e illustrazioni, da una parte approfondisce gli aspetti legati alla gestione dei singoli progetti, quindi il project management propriamente detto e, dall’altra, affronta la tematica legata alla gestione e al coordinamento di più progetti e attività operative, ovvero il program management, nonché gli aspetti legati alla gestione dell’insieme di più progetti, programmi e attività operative, ovvero il portfolio management.
Si ritiene che questa scelta costituisca non solo un approccio valido dal punto di vista dei contenuti, ma possa rendere il volume utile a un insieme più vasto di lettori. Il project management viene infatti presentato non solo dal punto di vista del “come si fa”, che interesserebbe soprattutto a chi vuole approfondire le competenze necessarie a un project manager, ma anche dal più ampio punto di vista del “a cosa serve”.
Il volume è stato inoltre impostato in modo da mantenere un giusto equilibrio tra le esigenze di approfondimento teorico degli studenti universitari e di master, e la necessità di fornire indicazioni pratiche e concrete in particolare a chi già opera nel mondo delle imprese e delle organizzazioni. Per questo motivo il testo fa frequente riferimento alle best practice codificate e standardizzate a livello internazionale, ed è stato inoltre corredato da una serie di casi di studio pratici.
LA STRUTTURA DEL VOLUME
I parte – Aspetti definitori: i progetti e il project management II parte – Strategia, Organizzazione e Gestione dei Progetti III parte – Il Project Management come disciplina IV parte – Casi di studio |