Il libro “Il Project Management. Un approccio sistemico alla gestione dei progetti” nasce con un duplice intento: - il primo è di fornire, a manager e imprenditori italiani, un concreto, anche se piccolo, contributo nello sviluppo delle capacità di gestione, e di semplificazione, della complessità e del cambiamen-to: oggi prerequisiti per competere;
- il secondo è di contribuire alla formazione delle giovani leve che guideranno i progetti e i programmi del futuro.
Il volume, che include teoria e pratica, tratta con un approccio sistemico lo studio della gestione dei progetti: dal macro al micro, permette al lettore di fare un excursus generale che parte dalla conoscenza dei contorni della disciplina e delle tendenze a livello mondiale in materia di project management fino a giungere ad approfondire metodi, strumenti e casi di applicazione. "La forza di questo libro è il giusto mix di ingredienti che ne fanno, a mio avviso, un testo fruibile, perché chiaramente scritto, completo, perché abbraccia praticamente tutti gli aspetti e le sfaccettature della gestione dei progetti e concreto, perché corredato da interessantissimi casi di studio. Del resto l’idea vincente è stata di riunire insieme professionalità di spessore provenienti sia dal mondo accademico sia dal mondo dell’impresa, con esperienze che negli anni hanno incrociato ambedue i settori".
Ing. Carlo Notari Presidente Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC) “Questo libro ha tutte le caratteristiche per diventare un best seller del genere: un auspicio sia per gli autori, sia per tutti coloro che vorrebbero vedere l’Italia primeggiare non solo nelle classifiche di capacità gestionali dell’emergenza, ma anche in quelle della capacità gestionale dell’ordinario, che non può prescindere da un esteso utilizzo di mentalità, tecniche e metodologie di corretto project management”.
Roberto Mori Delegato della Sezione Project Management di ANIMP- National Association dell’International Project Management Association (IPMA)
|